Dji Mavic 2 Enterprise Dual con doppia ottica, il nuovo drone per rilevazioni termiche

Dji Mavic 2 Enterprise Dual con doppia ottica è un nuovo quadricottero di tipo professionale che punta a dare agli utenti un nuovo strumento per l’imaging termico, il tutto unito alle proprietà dei droni di DJI. Questo nuovo modello è stato sviluppato con FLIR Systems e può contare su controlli avanzati oltre che una gamma di accessori ampia.

Dji Mavic 2 Enterprise Dual: termocamera Flir

La termocamera in dotazione è stata progettata in collaborazione con Flir , consentendo di effettuare ispezioni termiche. A prima vista è una sorta di piccola termocamera Dji Zenmuse XT2 (Leggete anche: “Gimbal Dji Zenmuse XT2 a doppia ottica per droni” ) in grado di interperetare anche i punti temperatura essendo radiometrica.

Dji Mavic 2 Enterprise Dual

Dji Mavic 2 Enterprise Dual: particolarità termocamera Flir

La gimbal a doppia ottica è stabilizzata a 3 assi . Gli utenti possono scegliere fra più modalità di visualizzazione attraverso l’utilizzo della App Dji Pilot (Leggete anche: “App Dji Pilot per droni professionali” ). È possibile scegliere le seguenti visualizzazioni:

  • FLIR MSX®: L’MSX brevettato di FLIR, oppure imaging dinamico multispettrale, imprime dettagli ad alta fedeltà e luce visibile alle foto termiche in tempo tangibile per ottimizzare i dettagli visivi, aiutando i piloti a identificare e interpretare velocemente i dati critici che potrebbero non essere direttamente visibili a occhio nudo.
  • Caratteristiche tecniche della camera termica FLIR
    Direttamente dal sito ufficiale DJI:
    M2ED THERMAL CAMERA
    Sensor Uncooled VOx Microbolometer
    Lens HFOV: 57°
    Aperture: f/1.1
    Pixel Pitch 12 μm
    Spectral Band 8-14 μm
    Image Size 640×480 (4:3);
    640×360 (16:9)
    Still Photography Modes Single shot
    Burst shooting: 3/5/7 frames
    Video Recording Modes 640×360 @8.7fps
    Accuracy High Gain: Max ±5% (typical)
    Low Gain: Max ±10% (typical)
    Scene Range High Gain: -10° to +140°C
    Low Gain: -10°to +400°C
    Photo JPEG
    Video MP4, MOV (MPEG-4 AVC/H.264)

  • Spot Meter: visualizza la temperatura media di un oggetto, aiutando i piloti a monitorare e misurare oggetti critici oppure pericolosi mantenendo una distanza di sicurezza;
  • Misurazione area: visualizza la temperatura media, minima e massima, nonché le posizioni corrispondenti di ciascuna area, consentendo di analizzare velocemente gli oggetti e determinare se un asset dovrebbe essere surriscaldato;
  • Isoterma: consente ai piloti di designare gamme di temperature specifiche da visualizzare utilizzando una tavolozza di colori personalizzata in metodo che gli oggetti all’interno della gamma trasmettano un contrasto maggiore e una migliore visibilità. Questa funzione include profili personalizzati per aiutare i piloti nell’individuazione di persone e per aiutare i vigili del fuoco ad identificare i punti caldi negli incendi, nonché un’impostazione personalizzata del profilo per una maggiore flessibilità.

“Il Mavic 2 Enterprise Dual equipaggiato con FLIR Lepton, la nostra microcamera termica più piccola, offre un’opportunità significativa per introdurre funzionalità di imaging termico a più proprietari di droni”, ha dichiarato Jim Cannon , Presidente e CEO di FLIR. “Questo è il nostro 3° prodotto con DJI e le sue piattaforme leader a livello internazionale, e quest’ultima collaborazione Thermal by FLIR rappresenta un significativo passo davanti nel rendere il thermal una cosa fondamentale necessaria del settore”.

Dji Mavic 2 Enterprise Dual: accessori

Come per il Mavic 2 Enterprise, anche il Dji Mavic 2 Enterprise Dual è compatibile con la linea completa di accessori, quali Spotlight, Speaker e Beacon.

  • M2E Spotlight : un doppio riflettore con una luminosità di 2. 400 lumen aiuta gli operatori nello sviluppo di missioni in aree scure oppure poco illuminate. Spotlight è ideale per lo studio e il salvataggio, nonché per le applicazioni di ispezione. Leggete anche: “Come utilizzare i led spotlight sul quadricottero Dji Mavic 2 Enterprise” ;
  • Altoparlante M2E : un altoparlante con una proiezione massima di 100 decibel (distanza di 1 metro) consente ai piloti di riprodurre sino a dieci registrazioni vocali personalizzate su richiesta, fornendo un canale di comunicazione agli individui vicini che a volte è basilare durante le operazioni di situazione drammatica salvavita. Leggete anche: “Come utilizzare lo speaker sul quadricottero Dji Mavic 2 Enterprise” ;
  • Beacon M2E : – Progettato per compiacere gli standard di esclusione notturna Federal Aviation Administration (FAA) degli Usa. Il Beacon M2E è dotato di uno stroboscopio luminoso lampeggiante visibile a 3 miglia di distanza. Questo aiuta i piloti a svolgere missioni in situazioni di scarsa illuminazione oppure di notte in metodo assai più sicuro.

Il Dji Mavic 2 Enterprise Dual presenta il sistema di trasmissione filmato e dati più avanzato di Dji, l’ Ocusync 2. 0 , che fornisce una connessione più stabile anche in ambienti con elevate interferenze elettromagnetiche. Il sistema offre una maggiore resistenza alle interferenze e capacità di commutazione automatica fra le bande di frequenza 2, 4 GHz e 5, 8 GHz .

DJI Mavic 2 Enterprise Dual, come gli altri prodotti della linea Mavic 2 Enterprise, consente di difendere l’integrità di foto, filmati, registri di volo e altri dati quando si vola e si raccolgono dati in territori sensibili. Integrata all’interno del quadricottero c’è una memoria da 24 GB disponibile tramite password.

Dji Mavic 2 Enterprise Dual: costo e disponibilità

Il costo di vendita di Mavic 2 Enterprise Dual, che include velivolo, radiocomando, una batteria, tutti e 3 gli accessori modulari e una custodia, è di 2,899€. Anche disponibile il kit Fly More, che con 2 batterie di ricambio, una stazione di ricarica della batteria, un caricabatterie da automobile, un connettore USB, una borsa da trasporto e 2 eliche di ricambio è disponibile a 439€.

(Visited 7 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *