Recensione drone YiZhan Tarantula X6

Lo YiZhan Tarantula X6 è un eccellente drone economico che ha la capacità di volare per circa 8 minuti. E’ capace di trasportare piccole action cameras come la Mobius e la GoPro. Il suo punto di forza? Sicuramente il costo!

Quadricottero-Yizhan-Tarantula-X6-Copy

Anche se uscito da più di 1 anno, il JJRC H16 YiZhan Tarantula X6 è uno dei migliori droni economici al momento sul mercato. Sentendo la parola “Tarantula” penso immediatamente ad un ragno peloso che incute panico. Il nome però non è un caso: gli ingegneri di JJRC hanno cercato di imitare il viso di un ragno nella progettazione del quadricottero a e penso che lo abbiano fatto con accaduto.

Normalmente, i grandi quadricotteri capaci di sollevare camere come Mobius oppure GoPro sono assai costosi. Il Tarantula X6 (nome in codice JJRC H16) è presumibilmente l’unico quadricottero economico sotto i 50€ capace di trasportare queste telecamere. Se non state cercando filmati di qualità oppure magari questo è il vostro 1° quadricottero e non sapete quale comprare, è sicuramente un ottimo acquisto ed è disponibile su Amazon.

OFFERTA AMAZON

Yizhan Tarantula X6 Explorers Drone Quadricottero Telecomandato a rotazione da 360° - Blu
  • 2.4 GHz controllo sistema: forte prestazione anti-interferenza e potente segnale.
  • 7.4V 1200mAh huge capacity copter battery with protective board.
  • 4 canali con luci a LED: Ascend, scendere, avanti, indietro, girare a sinistra, girare a destra, librazione, volo notturno.
  • 360° rotolatore: volo e rollover azione professionale e squisito.

UNBOXING

Lo scatolo del drone YiZhan Tarantula X6 contiene, oltre al quadricottero con eliche preinstallate, una batteria Li-Po e un caricatore, le eliche di ricambio, 2 sticks per l’atterraggio, il regolatore a distanza ed altri accessori.

DESIGN

Lo Yizhan Tarantula X6 è stato battezzato con questo nome perchè il suo design ricorda assai quello che di un grosso ragno, da qui il nome Tarantula. Questo quadricottero viene ottenuto in 2 differenti colorazioni: nero e bianco o blu e bianco. Il suo stile è di grande impatto complice linee e forme particolarmente accattivante con lo obiettivo di riprodurre l’aggressività del ragno da cui prende il nome.

E’ disponibile in 2 diversi colori: blu e nero. I pattini di atterraggio alti permettono di installare una action camera esterna o una batteria di maggiore capacità in mAh.

Per un migliore orientamento, principalmente durante i voli notturni, il quaricottero è dotato di sette LED, uno sotto ogni braccio, 2 sul “muso” del quadricottero che consolida l’aspetto aracnide ed uno sopra. Tutte le luci a LED sono di colore blu eccetto quelle posizionate nella parte posteriore del quadricottero.

Secondo le specifiche, la Tarantula X6 garantisce otto minuti di volo con le batterie originali, ma diversi utenti mi hanno comunicato che sono riusciti ad estendere il volo a 15 minuti con batterie maggiorate (+2000 mAh).

IN VOLO

I motori del Tarantula X6 sono equipaggiati con un piccolo connettore (utile quando si deve sostituirli). Grazie a questa piccolezza non verrà essenziale smontare l’intero quadricottero soltanto per sostituire un motore guasto ed il tempo totale di riparazione verrà di cinque min.

Il Tarantula X6 è impressionante. Per quanto possa sembrare un quadricottero di fascia bassa è scattante, veloce, agile e potente.

CARATTERISTICHE

Quadricottero economico e potente, con un alta capacità payload rispetto al costo
Gli sticks per l’atterraggio sono di dimensione perfetta
La camera monta una piastra anti-vibrazione tanto utile
Consente ai novizi di impostare tre differenti velocità (40%, 60% e 100%);
Giroscopio a 6 assi
Hyper IOC orientation mode
Allarme batterie
Flip mode (tricks in aria).
Luci LED per i voli in notturna
Tempo di volo di otto minuti
Range di controllo che varia dai 100 ai 300 metri

OFFERTA AMAZON

Yizhan Tarantula X6 Explorers Drone Quadricottero Telecomandato a rotazione da 360° - Blu
  • 2.4 GHz controllo sistema: forte prestazione anti-interferenza e potente segnale.
  • 7.4V 1200mAh huge capacity copter battery with protective board.
  • 4 canali con luci a LED: Ascend, scendere, avanti, indietro, girare a sinistra, girare a destra, librazione, volo notturno.
  • 360° rotolatore: volo e rollover azione professionale e squisito.

CONCLUSIONI

Fra i meriti di questo quadricottero spicca senza dubbio il fatto di essere così ben equipaggiato. Difatti le luci LED consentono al potenziale pilota di volare anche quando sta tramontando il sole senza tralasciare che esse sono facilmente attivabili da telecomando.

Poi la modalità IOC è stata introdotta proprio per offrire la possibilità di recuperare il quadricottero quando è troppo distante dal radiocomando. Conseguentemente l’obiettivo di questa funzionalità è quello di facilitare la guida anche e specialmente a coloro che sono estranei al pianeta dei droni e perciò hanno una minore dimestichezza.

Un suggerimento che vorremmo darvi riguarda il suo effettivo uso. Prima di azionarlo assicuriamoci di raffreddare i motori per dieci minuti in questo modo eviteremo di compromettere la loro tenuta dato che a causa della loro forma a spazzola sono più soggetti ad usura rispetto a quelli standard.

(Visited 9 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *